Oggi parliamo di tableau de mariage!

Il tableau de marriage è uno dei focus negli allestimenti e segue lo stile del matrimonio.

Serve a indicare ad ogni invitato dove deve sedersi e per questa ragione solitamente si dispone all’entrata della sala del ricevimento.

Solitamente gli invitati possono sedersi in tavoli da 8 o 10, oppure, per i matrimoni con massimo 50 invitati si può disporre un tavolo imperiale.

Ph by claritynco.com

Nella disposizione imperiale, gli sposi si siedono nel mezzo, salvo diverse indicazioni degli sposi o altre necessità.

Nella disposizione con i tavoli separati, si cercherà di seguire il buon senso: famiglia dello sposo, famiglia della sposa e persone che si conoscono o che hanno interessi in comune allo stesso tavolo.

Qualora ci fossero stranieri, cercheremo di farli sedere accanto a persone che parlano la stessa lingua o sono in grado di farlo.

Non è obbligatorio scrivere nome e cognome di ogni invitato, ma è vivamente consigliato nel caso in cui l’evento sia molto formale.

Fare molta attenzione affinché il tableau de mariage sia chiaro a tutti: se ci sono casi di omonimia inserire anche l’iniziale del cognome.

Ph by marthastewartweddings.com

È meglio evitare nomi troppo complessi e che gli invitati potrebbero confondere o dimenticare. Nel caso in cui si voglia optare per qualcosa di “stravagante”, fate in modo che i tavoli abbiano anche un numero, così si può far fede a quello. Nel momento in cui, invece, non abbiate organizzato un matrimonio a tema, oppure non vogliate sceglierne uno solamente per il tableau de mariage, si può benissimo ricorrere al solo utilizzo dei numeri.

Ph by lovemydress.net

Un occhio di riguardo va anche ai segna tavolo. Se sono nascosti dalla composizione floreale, se sono troppo piccoli o posizionati in basso, i vostri invitati faranno un’immensa fatica a trovarli. Cercate di rendere tutto il processo più scorrevole e semplice possibile.

Vi sono servite queste informazioni? Vorreste creare un tableau originale e personalizzato?

Contattateci ai seguenti link:

https://dagweddingplanner.com/contatti/

https://www.lovethedate.it/contatti/

Ideato e scritto in collaborazione con Love the date.

Ph di weddingwonderland.it

Dalila Azzurra Giordano