Ciao ragazze,

oggi parliamo di libretto messa!

Se volete rendere ricca e piacevole la  cerimonia, il libretto messa non può mancare. Si tratta dell’insieme delle letture, musiche e preghiere che compongono la messa del vostro matrimonio.

Il lato positivo di produrre questo dettaglio, sta nel rendere partecipi i vostri invitati di ogni passaggio della celebrazione senza rischiare che ci siano dei momenti in cui l’attenzione cali. Utile soprattutto se si hanno ospiti non abituati a frequentare la chiesa e quindi che potrebbero trovarsi in difficoltà a seguire la liturgia per un’ora.

Le preghiere vanno concordate con il parroco dopo il corso prematrimoniale. Possono essere personalizzate: prima lettura, salmo responsoriale, seconda lettura, vangelo, rito del matrimonio, benedizione degli anelli e liturgia eucaristica. Attenzione: per le messe domenicali la personalizzazione non è possibile.

Ph by vanydesign.com

Nel caso di rito civile, si può produrre ugualmente il libretto della cerimonia, creandone una versione “ridotta” rispetto a quella del rito religioso. Il libretto per la cerimonia civile conterrà tutte le letture e i passaggi della cerimonia.

Ph by Stile me Pretty

Dal punto di vista pratico, il libretto messa viene composto da diverse pagine che vengono unite insieme o da una rilegatura professionale (con spillette metalliche per esempio), oppure da un semplice nastrino.

Nel caso di rito religioso, visto che questo oggetto rappresenta la sacralità della giornata, si raccomanda di mantenere un tono più pacato, e di scatenarsi, invece, con la creatività nei dettagli che seguiranno al ricevimento.

La copertina può essere personalizzata a piacimento ed essere stampata su un cartoncino più spesso. Dovrà riportare: nome degli sposi, data delle nozze e se si vuole, il luogo del rito.

Sulla prima pagina si riportano i nomi dei testimoni,del celebrante e se si vuole anche dei lettori.

Per rendere il libretto messa ancor più particolare, può essere inserita nelle ultime pagine la storia della chiesa o il motivo per cui è un luogo caro agli sposi.

Sapevate tutte queste informazioni sul libretto messa? E voi vorreste farlo?

Contattateci, lo creeremo insieme!

https://dagweddingplanner.com/contatti/

https://www.lovethedate.it/contatti/

Ideato e scritto in collaborazione con Love the date.

Ph di copertina notonthehighstreet.com

Dalila Azzurra Giordano