Sposarsi all’estero…rispondo a dubbi e domande
Un po di tempo fa avevo promesso su Instagram, di approfondire un po l’argomento destination wedding e dopo aver messo insieme le vostre domande, ho selezionato quelle più gettonate ed eccomi qua a fare chiarezza.
Pic by: Style me Pretty
- E’ possibile sposarsi all’estero con effetti civili anche in Italia?
La risposta è SI! Non ovunque, ma ci sono moltissimi Paesi nel mondo dove è possibile farlo come ad esempio: Australia, Cipro, Isole Cook e Samoa, Bahamas, Sud Africa, Venezuela, isole caraibiche, Hawaii, Haiti, Messico, Stati Uniti, Polinesia Francese, Sri Lanka, Mauritius.
- Quanto tempo prima è necessario iniziare l’organizzazione delle nozze?
Io raccomando sempre di cominciare 12 mesi prima. I tempi per la preparazione dei documenti possono essere molto lunghi, quindi è bene non rischiare.
- Quanto costa un matrimonio all’estero?
Dipende. Dipende da quanti siete, da dove volete andare, che tipo di festa volete organizzare e così tanti fattori, ma in media un matrimonio all’estero con circa 20 invitati costa all’incirca € 20000.
- Devo pagare per i miei ospiti?
Volendo fare le cose bene, la risposta è si! Si, perchè siete voi che avete scelto di sposarvi in un posto lontano e non si può pretendere che gli ospiti si accollino tutte le spese. Tuttavia, potrete decidere di pagare solo il volo o solo il pernottamento, oppure pagare solo per i familiari più stretti.
- Come trovo la location?
Qui, devo essere sincera, serve un po di dimestichezza. Se siete dei viaggiatori abituali, siete scaltri e avete molto tempo a disposizione, cimentatevi in una ricerca sul web, altrimenti affidatevi a chi è competente. Il web è un mondo vasto e si trovano molte soluzioni carine, ma è anche pieno di fregature e non sarebbe bello incappare in una situazione spiacevole proprio per questa occasione.
Pic by: brentcalisphotography.com
Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità.
Se avete altre domande, contattatemi!
https://dagweddingplanner.com/contatti/
Dalila Azzurra Giordano
foto di copertina: carnivalstudio.com