Wedding cake e i consigli della cake designer Chiara di Sweetie

Se hai delle curiosità sulle tendenze delle Wedding cake sei nel blog giusto, oggi intervisteremo la cake designer  Chiara Molon di Sweetie Pasticceria.

Ciao Chiara, grazie per aver accettato di partecipare a questa intervista esclusiva per il blog di D.A.G. Wedding Planner, ti faremo qualche domanda sul tuo dolcissimo mondo per capirne soprattutto le ultime tendenze ed essere ferratissime.

Quali sono, appunto, le torte che sono i trend di quest’anno e quelli del 2019?

Ciao a tutti, è un piacere poter dare delle dritte a tutti voi. Innanzitutto, le torte a piani sovrapposti  in pieno stile americano sono e saranno anche per il 2019 di gran tendenza, soprattutto le Nacked (o nude) cioè torte senza copertura di glassa, con farcitura a vista, decorata con frutta o fiori veri.  Un vero richiamo al naturale e all’eleganza senza eccessi.

Una nuova tendenza sarà la Dress cake e cioè la torta in pasta di zucchero che riproduce fedelmente l’abito della sposa, una tendenza che punta alla personalizzazione dell’evento.

Altra novità che tutti abbiamo potuto vedere nell’ultimo Royal Wedding è la Butter cake, cioè una torta ricoperta di crema di burro soffice e morbida, dall’aspetto morbido ed elegante, magari decorata con i fiori dell’allestimento e del bouquet della sposa.

Le Watercolor cake, cioè le torte in pasta di zucchero con sfondo bianco che poi vengono dipinte a mano per realizzare una piccola opera d’arte.

Le Laser Show cake sono l’ultima tendenza, uno spettacolo di luci proiettanti sulla torta nuziale immagini o scritte in movimento per regalare quel tocco in più alla torta.

E’ possibile realizzare una torta a tema?

Certamente. Le torte nuziali sono tutte personalizzabili in base ai gusti degli sposi, all’eventuale tema del matrimonio, ai colori e al fil rouge di quel giorno.

Fino a che punto ci si può spingere con la richiesta di una realizzazione della torta?

La fantasia è l’unico limite. Nel caso di torte particolari e scenografiche, si andrà a creare con il professionista che avrete scelto, un lavoro mixato tra vera torta ed eventuali creazioni “finte”, che serviranno a far risultare scenografica la vostra Wedding cake.

Quali sono le tempistiche adatte per rivolgersi a un cake designer?

La Wedding cake andrebbe prenotata prima possibile, a partire da 8 mesi prima delle nozze, in particolar modo per eventi numerosi. La Wedding cake, come ogni altro aspetto del matrimonio, richiede tempo e attenzione da parte del vostro professionista e quindi quest’ultimo, ha bisogno di organizzare il suo lavoro in base alle vostre richieste.

Torta italiana o americana?

Noi cake designer italiani abbiamo portato nel nostro Bel Paese la moda delle torte a piani, le abbiamo analizzate, abbiamo ascoltato i gusti dei clienti, abbiamo apportato notevoli modifiche che rispondessero più al gusto italiano. Quindi io direi torte americane dal gusto italiano!

Cosa si può aggiungere al tavolo dei dolci?

Beh, il tavolo dei dolci o sweet table è molto vasto: si può allestire mantenendo lo stesso fil rouge di cui si parlava prima con mini cakes, macarones che riprendono i colori degli allestimenti, cake popos per i più piccini (ma anche per i grandi), biscotti decorati a tema wedding e marshmallow artigianali, un prodotto nuovo dai molteplici gusti e colori. Sta solo a voi decidere e scegliere quante e quali dolcezze avere, noi renderemo ancora più dolce questo momento!

Ultima domanda; cosa consiglieresti agli sposi?

Ricordate che in primis la torta deve piacere a voi e poi ai vostri ospiti. La torta è l’ultima cosa che gli ospiti aspettano e che si ricorderanno, affidatevi quindi a un professionista del settore. So che spesso ristoranti e catering propongono la torta, chiedete sempre se si appoggiano a professionisti del settore (tutti gli chef sanno fare pasticceria, ma non tutti sono esperti di torte a piani e nello specifico di Wedding cake). Chiedete un appuntamento con il cake designer e fate una chiacchierata sulle sue creazioni, è importante conoscerlo, conoscere le attese ed esporre le proprie richieste.

D’altro canto, per noi cake designer conoscere gli sposi e le loro esigenze ci permetterà di rendere il risultato migliore e che meglio si plasmi all’evento.

Buona organizzazione e dolcissime idee vi aspettano da me!

Ringrazio Chiara per la collaborazione, spero che l’argomento vi sia piaciuto e sia stato utile, vi ricordo che trovate Chiara in:

Sweetie Pasticceria ad Albignasego (PD) in via Roma, 126

Per maggiori informazioni sulla personalizzazione del matrimonio, clicca qui:

https://dagweddingplanner.com/wedding-designer/

Per essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze, compila il modulo del link sottostante:

https://dagweddingplanner.com/contatti/

Dalila Azzurra Giordano

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Qui https://dagweddingplanner.com/2018/06/02/wedding-cake-e-i-consigli-della-cake-designer/ troverete maggiori info sui trend dolci di quest’anno. […]

I commenti sono chiusi.